Copertina con triangolini

Condividi l'articolo

In questo articolo vi spiegherò come realizzare una copertina a uncinetto con triangolini, che, con il colore adatto, andrà benissimo per maschietti e femminucce. Il punto è semplice, ma crea un bell’effetto con i piccoli triangoli che sembrano inclinarsi delicatamente. Volete realizzarla anche voi? Iniziamo subito!

copertina a uncinetto con triangolini

Occorrente

  • 400 gr. di Cervinia Serena misto lana colore 1727 (50 gr=250mt)
  • un uncinetto numero 3
  • nastrino di raso alto 0.5 cm.

Misure

cm 60×70 (escluso il bordo che misura 5 cm)

Campione

10×10 cm= 28 maglie e 12 righe

Realizzazione

Avviare un numero di catenelle divisibile per 4 (questo vuol dire che il punto si ripete ogni 4 maglie, perciò all’avvio del lavoro dovrete ricordarvi di avviare 4, 8, 12…40, 80 punti, e così via).

Per la mia copertina ho avviato catenelle.

1° riga: avviare 126 catenelle e nella seconda catenella, contando anche quella sull’uncinetto, lavorare 1 maglia bassa, *3 catenelle, saltare 3 catenelle di base, 1 maglia bassa nella maglia successiva*. Ripetere da * a * per tutta la riga.

2° riga: 3 catenelle e 3 maglie alte tutte nella prima maglia sottostante, *nella maglia bassa successiva all’archetto di catenelle, lavorare 1 maglia bassa, 3 catenelle e 3 maglie alte tutte nella stessa maglia (triangolino)*. Ripetere da * a * per tutto il giro.




3° riga: 6 catenelle (le prime 3 catenelle che sostituiscono la prima maglia alta + 3 per l’archetto), 1 maglia bassa sopra la terza catenella del triangolino sottostante, *3 catenelle e di nuovo 1 maglia bassa sulla terza catenella del triangolino successivo*. Ripetere da * a * per tutta la riga. e terminare con 1 maglia bassa sull’ultimo triangolino.

Ripetere i giri 2 e 3 fino a raggiungere l’altezza desiderata.

Bordo

Eseguire un giro di maglie alte tutte intorno alla copertina. In corrispondenza degli angoli lavorare 1 maglia alta-1 catenella- 1 maglia alta.




Proseguire lavorando lungo i lati della copertina un motivo a V (2 maglie alte-4 catenelle-2 maglie alte), saltare 3 catenelle*. In corrispondenza degli angoli lavorare un motivo a V doppio (2 maglie alte-4 catenelle-2 maglie alte-4 catenelle-2 maglie alte) nella maglia che fa ad angolo. Proseguire seguendo lo schema.




Schema della copertina a uncinetto con triangolini

Clicca sulla foto per ingrandire lo schema




La mia copertina è pronta. E voi cosa aspettate? Scegliete il colore ed il filo che preferite e iniziate subito a lavorarla! Aspetto le vostre foto!

Ci vediamo al prossimo tutorial!

Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L

Se ti è piaciuto il mio tutorial condividilo, ma non dimenticare di inserire il link dell’articolo. Prelevare foto e testi altrui senza chiederlo è reato, perciò ti chiedo di citare sempre la fonte. Grazie.

Iscrivetevi al mio canale YOUTUBE per rimanere sempre aggiornate sui miei videotutorial.

Passate a trovarmi anche su FACEBOOK

Questo articolo ha 16 commenti.




  1. Luciana Granati

    Ciao ho fatto la copertina con i triangolini è venuta perfetta. Grazie x gli spunti che ci dai. A volte quello che trovo di tuo su Pinterst nn riesco a trovarlo sul tuo blog.

  2. Lucia

    Buon giorno,
    Volevo sapere se la copertina con triangoli viene realizzata con i gomitoli di cotone invece della lana, il procedimento è uguale e sicuramente il numero di gomitoli aumentano?

  3. CHRISTINE

    Ciao ho fatto la copertina con lo stesso filato da una parte però la copertina non è diventata dritta è un pò arricciata, ho sbagliato qualcosa?

  4. irene

    Ciao Sofia, grazie mille degli ottimi spunti! Sto provando a fare questa copertina ma mi sono resa conto che il lavoro non sta venendo rettangolare, ma a forma di rombo… cioè la copertina si sta “piegando” verso sinistra. Hai idea in cosa potrei stare sbagliando? Mi sembra di seguire lo schema senza saltare punti e i triangoli sono sempre dello stesso numero, però stanno traslando. GRazie mille del supporto.

  5. Anonimo

    Ciao sono Nadia,ho fatto la copertina con i triangolini tutto bene,non riesco ha capire bene il penultimo giro del bordo x favore mi spieghi meglio oppure fai 1 foto alla copertina così non capisco grazie

  6. Patricia

    Ciao, volevo dire ho fatto come te 126 catenelle ma la misura sono appena 50 , poi sono d’accordo con Laura che sono maglie alte per fare passare il nastrino

    1. SofyL

      Ciao Patrizia, se la misura ti risulta più piccola può dipendere dallo spessore del filato che hai usato. Il bordo puoi farlo con maglie alte per il nastrino. Io ho rifinito la copertina prima del bordo con un giro di maglie basse. Buon lavoro ?

  7. Laura

    Scusa ma dalla foto secondo me non sono maglie basse ma alte da fare intorno alla copertina per poi iniziare a fare il bordo

  8. Anonimo

    Sono tutte bellissime

  9. Nadia

    Complimenti lavori bellissimi e spiegazione eccellente grazie

  10. Anonimo

    Grazie di cuore ??X l’ottima spiegazione…sono principiante?! Un saluto ❤️

    1. SofyL

      Sono contenta di esserti stata utile ???

  11. Anonimo

    Ciao Nadia. Complimenti per i bellissimi lavori. Non vedo l’ora di provare a fare qualcosa anche io. Grazie

    1. Nadia

      Complimenti,bellissimi lavori

  12. Nadia

    Grazie camilla sono tutte bellissime c’è solo l’imbarazzo della scelta comunque. Sto realizzando una copertina con il punto diamante appena la finisco provo a fare anche questa a puto triangoli ciao grazie grazie

    1. SofyL

      Ciao Nadia, grazie dei complimenti, allora aspetto di vedere le tue copertine ❤

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.