Copertina con triangolini

Condividi l'articolo

In questo articolo vi spiegherò come realizzare una copertina a uncinetto con triangolini, che, con il colore adatto, andrà benissimo per maschietti e femminucce. Il punto è semplice, ma crea un bell’effetto con i piccoli triangoli che sembrano inclinarsi delicatamente. Volete realizzarla anche voi? Iniziamo subito!

copertina a uncinetto con triangolini

Occorrente

  • 400 gr. di Cervinia Serena misto lana colore 1727 (50 gr=250mt)
  • un uncinetto numero 3
  • nastrino di raso alto 0.5 cm.

Qui puoi acquistare il filato della copertina

Misure

cm 60×70 (escluso il bordo che misura 5 cm)

Campione

10×10 cm= 28 maglie e 12 righe

Realizzazione

Avviare un numero di catenelle divisibile per 4 (questo vuol dire che il punto si ripete ogni 4 maglie, perciò all’avvio del lavoro dovrete ricordarvi di avviare 4, 8, 12…40, 80 punti, e così via).




Per la mia copertina ho avviato catenelle.

1° riga: avviare 126 catenelle e nella seconda catenella, contando anche quella sull’uncinetto, lavorare 1 maglia bassa, *3 catenelle, saltare 3 catenelle di base, 1 maglia bassa nella maglia successiva*. Ripetere da * a * per tutta la riga.

2° riga: 3 catenelle e 3 maglie alte tutte nella prima maglia sottostante, *nella maglia bassa successiva all’archetto di catenelle, lavorare 1 maglia bassa, 3 catenelle e 3 maglie alte tutte nella stessa maglia (triangolino)*. Ripetere da * a * per tutto il giro.

3° riga: 6 catenelle (le prime 3 catenelle che sostituiscono la prima maglia alta + 3 per l’archetto), 1 maglia bassa sopra la terza catenella del triangolino sottostante, *3 catenelle e di nuovo 1 maglia bassa sulla terza catenella del triangolino successivo*. Ripetere da * a * per tutta la riga. e terminare con 1 maglia bassa sull’ultimo triangolino.




Ripetere i giri 2 e 3 fino a raggiungere l’altezza desiderata.

Bordo

Eseguire un giro di maglie basse tutte intorno alla copertina. In corrispondenza degli angoli lavorare 1 maglia bassa-1 catenella- 1 maglia bassa.

Proseguire lavorando lungo i lati della copertina un motivo a V (2 maglie alte-4 catenelle-2 maglie alte), saltare 3 catenelle*. In corrispondenza degli angoli lavorare un motivo a V doppio (2 maglie alte-4 catenelle-2 maglie alte-4 catenelle-2 maglie alte) nella maglia che fa ad angolo. Proseguire seguendo lo schema sopra riportato.

Schema della copertina a uncinetto con triangolini




Clicca sulla foto per ingrandire lo schema

La mia copertina è pronta. E voi cosa aspettate? Scegliete il colore ed il filo che preferite e iniziate subito a lavorarla! Aspetto le vostre foto!

Ci vediamo al prossimo tutorial!




Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L

Se ti è piaciuto il mio tutorial condividilo, ma non dimenticare di inserire il link dell’articolo. Prelevare foto e testi altrui senza chiederlo è reato, perciò ti chiedo di citare sempre la fonte. Grazie.

Iscrivetevi al mio canale YOUTUBE per rimanere sempre aggiornate sui miei videotutorial.

Passate a trovarmi anche su FACEBOOK

Questo articolo ha 7 commenti.




  1. Nadia

    Grazie camilla sono tutte bellissime c’è solo l’imbarazzo della scelta comunque. Sto realizzando una copertina con il punto diamante appena la finisco provo a fare anche questa a puto triangoli ciao grazie grazie

    1. SofyL

      Ciao Nadia, grazie dei complimenti, allora aspetto di vedere le tue copertine ❤

  2. Anonimo

    Ciao Nadia. Complimenti per i bellissimi lavori. Non vedo l’ora di provare a fare qualcosa anche io. Grazie

    1. Nadia

      Complimenti,bellissimi lavori

  3. Anonimo

    Grazie di cuore 🙏🏻X l’ottima spiegazione…sono principiante😬! Un saluto ❤️

    1. SofyL

      Sono contenta di esserti stata utile 😘😘😘

  4. Nadia

    Complimenti lavori bellissimi e spiegazione eccellente grazie

Lascia un commento