Copertina con punto zig zag

Condividi l'articolo

Molte di voi mi hanno scritto chiedendomi il tutorial di una copertina a uncinetto con punto zig zag, uno dei punti preferiti da voi uncinettine. Il punto zig zag va realizzato in qualsiasi variante con due o più colori alternati per mettere in evidenza il disegno. Per iniziare basta avviare una catenella sulla quale lavoreremo dei gruppi di maglie alte distanziati tra di loro da 3 catenelle e questo fin dal primo giro darà al nostro lavoro la forma a zig zag.

Vediamo ora come realizzare la nostra bella copertina.

Misure

cm 66 (larghezza), cm 78 (lunghezza). Il bordo misura 2 cm.

Occorrente

  • 400 gr di DMC Lana 100% Baby (50 gr=225 mt)
  • uncinetto 3.

Realizzazione

Avviare una catenella di 194 punti. (Se volete aumentare la larghezza, tenete conto che il punto si ripete su 38 maglie).




1° riga:  lavorare tre maglie alte nella quinta catenella a partire da quella sull’uncinetto, 1 catenella, saltare 3 catenelle, 3 maglie alte nella successiva*. Ripetere da * a * fino ad avere 5 gruppi di maglie alte. Lavorare 2 catenelle e 3 maglie alte nella stessa catenella dell’ultimo gruppo di tre maglie alte (abbiamo così formato la punta superiore), 1 catenella, saltare 3 catenelle e nella successiva lavorare tre maglie alte. Ripetere fino ad avere 5 gruppi di maglie alte.

Per lavorare la punta inferiore saltare 5 catenelle e ripetere 3 maglie alte ed 1 catenella, saltare 3 catenelle, fino ad avere 5 gruppi di maglie alte e lavorare nuovamente la punta superiore con 2 catenelle e 3 maglie alte nella stessa catenella dell’ultimo gruppo di maglie alte. Proseguire alternando punte superiori ed inferiori e terminare con 5 gruppi di maglie alte e nell’ultima catenella dopo quella in cui abbiamo lavorato 3 maglie alte, lavorare 1 maglia alta.

Proseguire seguendo lo schema fino a raggiungere la lunghezza desiderata. 




le righe si ripetono sempre allo stesso modo.

Schema copertina a uncinetto con punto zig zag




Bordo con ventaglietti




Spesso mi chiedete come rifinire i punti a zig zag, io ho scelto un bordino con ventaglietti.

Seguendo lo schema lavorare un primo giro con archetti di 5 catenelle intervallati tra di loro da 1 maglia bassa. Rifinire con ventagli di 3 maglie alte-1 catenella-3 maglie alte ad archi alterni.

Qui troverai gli altri modelli delle mie copertine all’uncinetto con spiegazioni e schemi.

Ci vediamo al prossimo tutorial!

Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L

Se ti è piaciuto il mio tutorial condividilo tramite i pulsanti social che trovi all’ inizio di questo articolo. Prelevare immagini, schemi e testi senza chiederlo è reato, perciò ti chiedo di citare sempre la fonte. Grazie.

Se ti piacciono i miei tutorial, continua a seguirmi qui e sulla mia pagina Facebook. Buon lavoro!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.