Ecco pronto un altro bellissimo spunto per i vostri lavoretti: una romantica copertina con fiori traforati a uncinetto che io ho chiamato “Flora”: un modello semplice ed elegante che crea un candido tappeto di piccoli fiori stilizzati.
Il punto che ho scelto è semplice ma è indicato per capi molto delicati ed eleganti: copertine per nascita, oppure bellissime stole. Ed è ideale per essere lavorato sia in lana che in cotone. Per la mia copertina vi consiglio un bellissimo e sofficissimo misto lana targato UN FILO DI PASSIONE

Occorrente
- 350 g di New Classic: 80% Lana merinos e 20% Acrilico, (50 gr=125mt)
- uncinetto 3,5
- nastrino di raso

Campione
10×10 cm= 22 maglie e 10 righe
Realizzazione
Avviare 112 catenelle (+2), e lavorare come segue:
1° riga: 3 catenelle e a partire dalla quarta catenella contando anche quella sull’uncinetto, lavorare 2 maglie alte nella stessa maglia di base, * saltare 2 catenelle di base, nella successiva lavorare 1 maglia bassa, 1 catenella, saltare 1 catenella di base, 1 maglia bassa, saltare 2 catenelle di base, nella successiva lavorare 5 maglie alte nella stessa catenella *. Ripetere da * a * per tutta la riga e terminare con 3 maglie alte nell’ultima catenella.
2° riga: 5 maglie alte sopra le maglie sottostanti (compresa la maglia bassa e la catenella del giro precedente),*3 catenelle, 1 maglia alta sopra la maglia centrale del gruppo sottostante, 3 catenelle, 9 maglie alte a partire dalla catenella sottostante *. Ripetere da * a * per tutta la riga e terminare con 5 maglie alte
3° riga: 1 catenella, 1 maglia bassa nella prima maglia sottostante, 1 maglia bassa nella seconda maglia sottostante, 5 catenelle, 1 maglia bassa nell’ultima catenella delle tre catenelle sottostanti, 1 catenella, 1 maglia bassa nella prima delle tre catenelle sottostanti, 5 catenelle, 1 maglia bassa nella quarta delle nove sottostanti, 1 catenella, saltare 1 maglia di base, 1 maglia bassa nella maglia successiva*. Ripetere da * a * per tutta la riga e completare con 2 maglie basse sopra le ultime due maglie sottostanti.
4° riga: 5 maglie alte sopra ad ogni maglia sottostante, *3 catenelle, 1 maglia alta sopra la catenella (quella tra le due maglie basse), 3 catenelle, 9 maglie alte a partire dalla dalla terza catenella delle 5 sottostanti*. Ripetere da * a * per tutta la riga e terminare con 5 maglie alte.
5° riga: ripetere dal primo giro alternando i trafori come da schema.
Bordura
Lavorare un giro di maglie basse intorno alla copertina, e, in corrispondenza degli angoli, lavorare 1 maglia bassa-1 catenella-1 maglia bassa nella stessa maglia. Proseguire lavorando il bordo come da schema.
Schema della copertina Flora a uncinetto

Applicare un nastrino di raso, e la nostra copertina Flora è pronta per far felice una piccola principessa.
Copertina a uncinetto con triangoli e archetti
QUI troverai gli altri modelli delle mie copertine all’uncinetto con spiegazioni e schemi.
Ci vediamo al prossimo tutorial!
“Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L
Se ti piacciono i miei tutorial, continua a seguirmi qui e sulla mia pagina Facebook. Buon lavoro!
Sono tutte belle , tenterò di farne una io,vedremo se riuscirò
Brava, sono molto belli i tuoi lavori
Lo schema non c’e
Cose molto molto belle
J’aime beaucoup votre crochet ma chérie et merci mille fois 😘💞😘👍
Grazie !!! 🥰
Grazie ❤
Sono stupende