Copertina con losanghe traforate

Condividi l'articolo

Il punto che ho utilizzato per lavorare questa copertina a uncinetto con losanghe traforate è una variante molto particolare del punto rombi, in cui si alternano gruppi di maglie alte ed altri di trafori molto delicati. La trama, nel suo complesso, risulterà molto leggera, tanto da poter essere lavorata in lana sottile o in cotone, perciò, perfetta per tutte le stagioni e per tutti i gusti. Non ho ancora scelto un bordo, aspetto i vostri suggerimenti!

 copertina a uncinetto con losanghe traforate

Occorrente

  • 400 gr. di Lana Gatto Aladino, 50% Lana merino 50% Acrilico; (50 gr=225 mt); colore 2035
  • uncinetto 3

Misure

La copertina finita misura cm 80×95 (escluso il bordo)

Realizzazione

Avviare 163 catenelle e, a partire dalla quarta, contando anche quella sull’uncinetto, lavorare 7 maglie alte (che insieme alle prime catenelle formeranno in totale 8 maglie alte); proseguire alternando: 1 catenella, saltare 1 maglia di base, 4 maglie alte, 1 catenella, saltare 1 maglia di base, 13 maglie alte, *1 catenella, saltare 1 maglia di base, 4 maglie alte, 1 catenella, saltare 1 maglia di base, 4 maglie alte, 1 catenella, saltare 1 maglia di base, 13 maglie alte*. Proseguire ripetendo da * a * per tutta la riga e terminare con 1 catenella, saltare 1 maglia di base, 4 maglie alte, 1 catenella, saltare 1 maglia di base, 8 maglie alte.

Proseguire la copertina seguendo lo schema grafico e ripetendo il motivo delle losanghe dalla 2° alla 15° riga fino a raggiungere la lunghezza desiderata.




Schema copertina a uncinetto con losanghe traforate

 copertina a uncinetto con losanghe traforate




La copertina è terminata. Ho lavorato un giro di maglie basse tutto intorno, ed ora aspetto di scegliere una bordura, magari con il vostro aiuto. Aspetto suggerimenti e idee.

Qui troverai gli altri modelli delle mie copertine all’uncinetto con spiegazioni e schemi.




Ci vediamo al prossimo tutorial!




Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L

Se ti è piaciuto il mio tutorial condividilo tramite i pulsanti social che trovi all’ inizio di questo articolo. Prelevare immagini, schemi e testi senza chiederlo è reato, perciò ti chiedo di citare sempre la fonte. Grazie.

Se ti piacciono i miei tutorial, continua a seguirmi qui e sulla mia pagina Facebook. Buon lavoro!

Questo articolo ha un commento




Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.