Chiaro di Luna

Condividi l'articolo

Vi piacerebbe realizzare con me questa delicata copertina a uncinetto “Chiaro di luna”? Semplice, basta seguire il tutorial e lo schema.

copertina uncinetto chiaro di luna

Ne ho realizzata una in cotone in vista della bella stagione, e per la sua trama piuttosto compatta, sarà perfetta dalla primavera e fino agli inizi d’autunno. E’ un modello che si adatta benissimo ad essere lavorata anche in lana.

Misure

62 x 72 cm. (escluso il bordo che misura 3,5 cm)

Occorrente

  • 400 gr di cotone Filo di Scozia 5
  • uncinetto numero 2,50
  • nastrino di raso alto 1 cm

Campione

10×10 cm = 27 maglie e 12 righe

Realizzazione

Il punto si ripete su 14 maglie (+9).

Avviare una catenella di 177 punti.

1° riga: 3 catenelle (che sostituiscono la prima maglia alta) e a partire dalla quarta, lavorare 1 maglia alta sopra ciascuna catenella.

2° riga: 8 maglie alte, 2 catenelle, saltare 3 punti di base, nel successivo lavorare 1 maglia alta-1 catenella-1 maglia alta, saltare 3 punti di base, *7 maglie alte, saltare 3 punti di base, nel successivo lavorare 1 maglia alta-1 catenella-1 maglia alta, saltare 3 punti di base* e terminare il giro con 8 maglie alte.

3° riga: 8 maglie alte, nel motivo a “V” sottostante lavorare 3 maglie alte-1 catenella-3 maglie alte, 7 maglie alte sulle 7 maglie sottostanti*. Ripetere la parte compresa tra asterischi e terminare con un ventaglietto e 8 maglie alte.

4° riga: 8 maglie alte, 2 catenelle, saltare 3 punti di base, nel successivo lavorare 1 maglia alta-1 catenella-1 maglia alta, saltare 3 punti di base, *7 maglie alte, saltare 3 punti di base, nel successivo lavorare 1 maglia alta-1 catenella-1 maglia alta, saltare 3 punti di base* e terminare il giro con 8 maglie alte.

5° riga: lavorare a maglie alte.

Proseguire seguendo lo schema grafico del punto.

Schema della copertina a uncinetto Chiaro di Luna

copertina uncinetto chiaro di luna

Stirare la copertina seguendo le indicazioni riportate sull’etichetta del filato. Inserire il nastrino tra i foretti del secondo giro del bordo, formare dei fiocchetti agli angoli.

La nostra copertina è pronta.

Qui troverai gli altri modelli delle mie copertine all’uncinetto con spiegazioni e schemi.

Ci vediamo al prossimo tutorial!

Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L

Se ti è piaciuto il mio tutorial condividilo tramite i pulsanti social che trovi all’ inizio di questo articolo. Prelevare immagini, schemi e testi senza chiederlo è reato, perciò ti chiedo di citare sempre la fonte. Grazie.

Se ti piacciono i miei tutorial, continua a seguirmi qui e sulla mia pagina Facebook. Buon lavoro!

15 commenti su “Chiaro di Luna”

  1. Ciao vorrei un consiglio devo realizzare dei segna posto per matrimonio avevo pensato ad un piccolo centrino chiuso tipo a sacchetto così che poi potrà essere riutilizzato a casa…non troppo grande cosa mi consigli?

  2. Ciao vorrei fare la copertina chiaro di luna in cotone quanti gomitoli ci vogliono e l uncinetto quale posso utilizzare no so se il 3 va bene per il cotone cercavo il tutorial ma no lo trovo c è solo lo schema grazie sei bravissima

  3. Ciao, io ti consiglio un filato baby piuttosto sottile (esempio: 100 gr=360 mt), da lavorare con un uncinetto 3, per evitare che la trama risulti troppo spessa e compatta. Ci sono molti filati adatti; per la quantità ti consiglio di fare un campioncino. Di solito bastano circa 400, 450 gr. Buon lavoro!

  4. Ciao devo fare questa copertina di lana per mio nipotino che deve arrivare mi puoi dire che lana devo comprare è quanda lana ci vuole grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *