Ho approfittato di un fine settimana uggioso per finire la mia ultima creazione: la copertina Tiffany ai ferri, lavorata con punto asimmetrico. Sembra complicato, ma non lo è affatto, anzi! Dopo qualche giro, vedrete che andrete spedite nella lavorazione. Il punto è ideale, non solo per copertine, ma anche per sciarpe e stole, e, sarà perfetto anche in cotone. I trafori, se lavorati con un filato non troppo spesso, sono davvero delicati, e la particolarità di questo punto è il fatto che i quadrati “pieni” e quelli “vuoti”, si alternano non in linea, ma in modo asimmetrico. Potete anche provarlo in due colori, l’effetto sarà sicuramente bello. Inviatemi le foto dei vostri campioncini o dei lavori realizzati con questo punto! Il filato è il JUST WOOL firmato UN FILO DI PASSIONE

OCCORRENTE: 500 gr di Just Wool, 50% Pura Lana e 50% Acrilico (50 grammi=75 mt); un paio di ferri 4; uncinetto 4,5; cotone 5 beige per rifinire i fiori; nastrini

MISURE: 61 x 77cm Il bordino con noccioline misura 2,5 cm
Punti impiegati
Legaccio: lavorare le maglie di ciascun ferro sempre a diritto
Maglia rasata a diritto: lavorare una maglia a diritto
Maglia rasata a rovescio: lavorare una maglia a rovescio
Gettato: passare il filo sopra il ferro destro per creare un aumento.
Accavallata semplice: passa 1 maglia sul ferro di destra, lavora 1 maglia a diritto; porta la prima maglia che avevi passato senza lavorarla sopra la maglia appena lavorata.
2 Maglie chiuse insieme: chiudere in un unico punto a diritto o a rovescio due maglie sul ferro.
Realizzazione
Per la copertina ho avviato 108 maglie sul ferro. I primi due e gli ultimi due punti li ho lavorati a legaccio.
1°-3°-5°-7°-9° ferro: 2 punti a legaccio, *1 accavallata semplice e 1 gettato per 4 volte; 8 diritti*. Proseguire da * a * per tutto il ferro e terminare con 1 accavallata semplice e 1 gettato per 4 volte; 2 punti a
2°-4°-6°-8°-10° ferro: 1 punto di margine, lavorare a rovescio i quadrati con i trafori e a diritto gli 8 punti a maglia rasata. Terminare il ferro con 1 punto di margine.
11°-13°-15°-17°-19° ferro: 1 punto di margine, *8 diritti, 1 gettato e 2 insieme a diritto per 4 volte* Terminare con 8 diritti ed 1 punto di margine.
12°-14°-16°-18°-20° ferro: 1 punto di margine, lavorare a rovescio i quadrati con i trafori e a diritto gli 8 punti a maglia rasata. Terminare il ferro con 1 punto di margine.
21° ferro: ripetere la lavorazione dal 1° ferro e alternare i quadrati ogni 10 ferri.
Bordo
Per il bordo, con il cotone in tinta, eseguire intorno alla copertina un giro di maglie alte. In corrispondenza degli angoli lavorare 1 maglia alta-1 catenella-1 maglia alta. Lungo questo giro inseriremo il nastrino. Per gli angoli lavorare 1 maglia alta-5 catenelle-1 maglia alta nella stessa (catenella degli angoli). Proseguire seguendo lo schema.
Realizzare 4 fiori seguendo lo schema e rifinirli con il filo di cotone
Schema copertina Tiffany ai ferri

FIORI

QUI troverai gli altri modelli delle mie copertine all’uncinetto con spiegazioni e schemi.
Ci vediamo al prossimo tutorial!
“Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L
Passate a trovarmi anche su FACEBOOK
Iscriviti al mio canale YOUTUBE per rimanere sempre aggiornata sui miei videotutorial.