In questo tutorial voglio offrirvi un nuovo spunto: una copertina quadrata con rombi a uncinetto. Il lavoro è semplicissimo, si parte da una piastrella e giro dopo giro si formeranno dei piccoli rombi e quella stessa piastrella diventerà una copertina.

Non sarà necessario unirla ad altre piastrelle perchè il suo disegno ci permetterà di realizzare una bella copertina. Questo modello è adatto anche alle neo-uncinettine che vogliono cimentarsi nella realizzazione di un capo fatto a mano ma non hanno molta dimestichezza con i grafici: infatti il disegno dei rombi è così semplice che non necessita di seguire passo passo lo schema. Provare per credere.
Ma se avete pazienza e tanto tempo a vostra disposizione, allora vi consiglio di realizzarne tante, unirle tra loro e dar vita ad un bellissimo copriletto.
Occorrente
- 500 g filato “Galles”, Roses Filati Biella
- uncinetto 3
Misure
60×60 cm (escluso il bordo)
Campione
10×10 cm= 20 maglie e 10 righe
Realizzazione
Avviare un anello magico ( o, in alternativa, 8 catenelle chiuse in cerchio con una maglia bassissima nella prima catenella).
1° giro: dentro al cerchietto ottenuto lavorare *3 maglie alte chiuse insieme, 2 catenelle* per 8 volte. Terminare il giro con una maglia bassissima nel primo gruppo di 3 maglie chiuse insieme. La prima maglia alta del giro è sostituita da 3 catenelle.
2° giro: con una maglia bassissima portare l’uncinetto nel primo spazio di 2 catenelle e lavorare 3 catenelle e 2 maglie alte, 2 catenelle, nell’angolo lavorare 2 maglie alte chiuse insieme-2 catenelle-2 maglie alte chiuse insieme; proseguire con 2 catenelle, 3 maglie alte nello spazio successivo, 2 catenelle e ripetere l’angolo.
Proseguire seguendo lo schema grafico di seguito riportato.
Proseguire fino a raggiungere la misura desiderata, e, una volta terminata potrete completarla aggiungendo un bordino di rifinizione, magari con ventaglietti.
Schema della copertina quadrata con rombi a uncinetto

Inviatemi le foto dei vostri lavori realizzati con i miei tutorial, vi aspetto!
QUI troverete altre copertine con schemi e spiegazioni.
Ciao ,realizzata la copertina a rombi molto bella 🥰se e possibile avere lo schema x il bordino grazie
Ciao Valeria, per il filato va benissimo “Spendobene Mini” di Tropical Lane ed uncinetto 3. 🙂
Vorrei provare la copertina a rombi partendo dal centro ,la vorrei realizzare in lana ma non
saprei quale utilizzare e con quale n.di uncinetto ,mi puoi dare un consiglio ,sono una principiante, grazie
Ciao, va benissimo anche Spendobene Mini di Tropical Lane ed uncinetto 3. 😘
Ciao vorrei sapere che lana dovrei utilizzare e che uncinetto per realizzare la copertina quadrata con rombi, è molto bella ma io la dovrei realizzare per l’inverno.Grazie.
Bellissime!!
Grazie per il suggerimento.
Valido anche per recupero avanzi lana?
Buongiorno, vorrei provare a fare la copertina con i rombi partendo dal centro potrei avere lo schede completo sono una principiante grazie
vorrei realizzare la copertina rosa e grigia, con l’orsetto all’angolo
Molto belle COMPLIMENTI !!!! :*
Io lavoro all’uncinetto, se ti interessano i lavori ai ferri puoi cercare nei tanti blog di maglia. ?
Fate vedere qualcosa ai ferri non solo uncinetto
Grazie, sono contenta che ti piacciano tutte ?
Grazie ???
Sono tutte molto belle c’è l’imbarazzo della scelta devo farne una ma non saprei cosa scegliere
Tutte molto semplici ebelle