Copertina a uncinetto con piastrelle

Con qualche gomitolo di cotone tempo fa avevo iniziato a lavorare questa delicata copertina a uncinetto con piastrelle. Con lo schema di queste piastrelle si può realizzare di tutto, dalle maglie alle stole, dalle strisce da tavolo ai centri. Il modello è molto semplice, occorre solo un pizzico di pazienza nell’unione dei moduli tra di loro, ma una volta completata, vi assicuro che l’impegno verrà premiato. Che ne dite, vi piace?

copertina a uncinetto con piastrelle

Tutorial copertina a uncinetto con piastrelle 

Occorrente: 500 gr di cotone Amanda 5, Tessiland, un uncinetto 2; nastrino di raso.

Misure: 60x70cm e sarà formata da 7 piastrelle (larghezza) e 9 (altezza), escluso il bordo.

Realizzazione

Con il color salmone avviare un anello magico (o in alternativa 5 catenelle chiuse in cerchio con una maglia bassissima) e lavorare come segue:

1° giro: *una maglia alta ed una catenella* (La prima maglia alta di ciascun giro è sempre sostituita da 3 catenelle). Ripetere la parte compresa tra astrischi ** per 12 volte (alla fine del giro avremo 12 maglie alte e 12 spazi di una catenella).

2° giro: in ciascuno spazio vuoto tra le maglie alte lavorare *3 maglie alte chiuse insieme, 3 catenelle*. Ripetere la parte compresa tra astrischi **.

3° giro: (in beige) *1 maglia bassa nell’arco, 5 catenelle*

4° giro: *5 maglie alte-3 catenelle-5 maglie alte (angolo), 1 maglia bassa, 4 catenelle, 1 maglia bassa*. Ripetere da * a * per tutto il giro. Alla fine avremo 4 angoli.

giro: a partire dalla seconda maglia alta sottostante lavorare*6 maglie alte-3 catenelle-6 maglie alte, 4 catenelle, 1 maglia bassa, 4 catenelle*. Ripetere da * a * per tutto il giro.

6° giro: *7 maglie alte-3 catenelle-7 maglie alte, 4 catenelle, 1 maglia bassa, 5 catenelle, 1 maglia bassa, 4 catenelle*. Ripetere da * a * per tutto il giro.

Schema copertina a uncinetto con piastrelle e del bordo

schema copertina a uncinetto con piastrelle

Unione delle piastrelle:

Le piastrelle si uniscono durante la lavorazione dell’ultimo giro. Una volta realizzata la prima piastrella, man mano che si lavorano le altre si uniscono all precedente. Posizionare le piastrelle in modo che il diritto del lavoro sia all’esterno e unirle in corrispondenza dell’arco degli angoli e dei tre archi nei lati.

Video-tutorial unione delle piastrelle


QUI troverai gli altri modelli delle mie copertine all’uncinetto con spiegazioni e schemi.

Ci vediamo al prossimo tutorial!

Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L

Se ti piacciono i miei tutorial, continua a seguirmi qui e sulla mia pagina Facebook. Buon lavoro!

7 commenti su “Copertina a uncinetto con piastrelle”

  1. Qualcuno può aiutarmi per l’esecuzione del bordo? ho quasi finito la copertina e non so come continuare…. Va fatto prima un giro di catenelle per pareggiare i lati? (mi riferisco al fatto che nella parte centrale della piastrella i 3 archi non sono “allineati”)
    Grazie di cuore

  2. Salve vorrei fare una copertina a filet x un maschietto misura da lettino 90/130….potresti suggerirmi qualcosa ? Grazie

  3. Complimenti per i tuoi lavori sempre bellissimi e per le spiegazioni sempre molto chiare.
    Continua così

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *