Copertina a uncinetto con maglie in rilievo

In questo articolo vi mostro come realizzare una copertina a uncinetto con maglie in rilievo, che formano delle righe verticali per separare i ventaglietti tra di loro. Il punto è semplice, e la trama risulta compatta, perciò la copertina sarà perfetta anche per le temperature più rigide. Il punto è ideale anche per realizzare sciarponi, scaldacolli, berretti e maglioni: insomma, una barriera contro il freddo.

copertina a uncinetto con maglie in rilievo

Tutorial copertina a uncinetto con maglie in rilievo

Occorrente: per la copertina 350 gr. di filato acrilico Conca d’oro Cervinia giallo, 40 gr bianco, un uncinetto numero 3, nastrino di raso alto 0,5 c

Misure: copertina: cm 60 (larghezza); cm 70 (lunghezza). Il bordo misura cm 3,5. Berretto taglia 0-3 mesi.

Realizzazione copertina a uncinetto con maglie in rilievo

Avviare una catenella di 133 punti e lavorare come segue:

1° riga: 3 catenelle e a partire dalla sesta catenella contando quella sull’uncinetto, lavorare *2 maglie alte-2 catenelle-2 maglie alte (1 ventaglio) nella stessa catenella di base, saltare 2 catenelle e nella successiva lavorare 1 maglia alta, saltare 2 catenelle*.

2° riga: 1 maglia alta sulla maglia alta sottostante, lavorare i ventagli sopra i ventagli sottostanti, dentro l’arco di 2 catenelle, e la maglia alta in rilievo anteriore sopra la maglia alta sottostante. (Per lavorare la maglia alta in rilievo inserire l’uncinetto dietro la maglia alta sottostante e lavorare come si lavora la maglia alta normalmente).

3° riga: 1 maglia alta sulla maglia alta sottostante, lavorare i ventagli sopra i ventagli sottostanti, dentro l’arco di 2 catenelle, e la maglia alta in rilievo posteriore sopra la maglia alta sottostante. (Per lavorare la maglia alta in rilievo inserire l’uncinetto davanti alla maglia alta sottostante e lavorare come si lavora la maglia alta normalmente).

Ripeterele righe e fino a raggiungere la lunghezza desiderata.

Bordo

Raggiunta l’altezza desiderata lavorare intorno alla copertina un giro di maglie basse. Negli angoli lavorare 1 maglia bassa-1 catenella-1 maglia bassa nella maglia che fa ad angolo.

1° giro: *1 motivo a “V” (1 maglia alta, 3 catenelle ed 1 maglia alta nella stessa maglia di base), saltare 3 maglie di base*. Ripetere da * a * lungo i 4 lati della copertina. In corrispondenza degli angoli il motivo a V è formato da 1 maglia alta, 5 catenelle ed 1 maglia alta, tutte nella catenella centrale di ciascun angolo.

2° giro: dentro al primo motivo a “V” lavorare 1 maglia bassa, e nel motivo a “V” successivo, 9 maglie alte. Negli angoli, dentro l’arco di 5 catenelle, lavorare 13 maglie alte.

Passare il nastrino di raso tra i motivi a V e formare dei fiocchetti agli angoli.

Schema della copertina a uncinetto con maglie in rilievo

copertina a uncinetto con maglie in rilievo

Inserire il nastrino tra i motivi a V del bordo e applicare un fiore all’uncinetto in corrispondenza degli angoli inferiori della copertina.

QUI troverai gli altri modelli delle mie copertine all’uncinetto con spiegazioni e schemi.

Ci vediamo al prossimo tutorial!

Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L

Se ti piacciono i miei tutorial, continua a seguirmi qui e sulla mia pagina Facebook. Buon lavoro!

1 commento su “Copertina a uncinetto con maglie in rilievo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *