Tutorial: Come Lavorare un Fondo per Borse all’Uncinetto con Base Preforata

Condividi l'articolo

Utilizzare un fondo preforato (in ecopelle, cuoio o legno) è una tecnica eccellente per dare stabilità e una forma professionale alle borse realizzate all’uncinetto. Questo tutorial ti guiderà passo dopo passo per avviare il lavoro in modo impeccabile.

Io ho utilizzato il cordino First Lady ed un uncinetto 4 per estrarre le asaole nel primo giro.

Materiali Necessari

  • Fondo preforato: Dalla forma desiderata (rettangolare, ovale, rotondo o quadrato).
  • Filato: Ideale un cordino (es. cordino Thai), fettuccia, o cotone macramè resistente.
  • Uncinetto principale: Della misura adatta al filato scelto (es. 3.5 mm o 4.0 mm).
  • Uncinetto più piccolo: Di 1 o 1.5 mm più piccolo rispetto a quello principale (fondamentale per passare agevolmente nei fori della base senza rovinarli).
  • Accessori: Forbici, ago da lana (con cruna larga) e marcapunti.

Procedimento Passo Dopo Passo

1. Preparazione e Avvio

Per iniziare, prendi il fondo preforato e posizionalo con la parte “dritta” (quella che sarà visibile all’esterno della borsa) rivolta verso di te. Usa l’uncinetto più piccolo per questa fase, in modo da non allargare o rovinare i fori.

  1. Inserisci l’uncinetto in un foro al centro di uno dei lati lunghi (evita di iniziare dagli angoli per nascondere meglio la chiusura).
  2. Aggancia il filo, tiralo attraverso il foro lasciando una codina di circa 10-15 cm sul retro.
  3. Fai una cat per fissare il filo.

2. Il Primo Giro (Giro di Base)

Questo giro serve a creare la “cornice” attorno al fondo. Lavorerai a maglia bassa in ogni foro.

  1. Inserisci l’uncinetto nel foro successivo, aggancia il filo e fai una maglia bassa. Lavora nascondendo la codina di filo iniziale sotto i punti che man mano vai a creare.
  2. Prosegui con 1 maglia bassa per ogni foro lungo i lati dritti.
  3. Gestione degli angoli o delle curve: Affinché il lavoro non tiri e il fondo rimanga perfettamente piatto, è necessario eseguire degli aumenti.
    • Per fondi rettangolari o quadrati: Lavora 3 maglie basse nel foro di ogni angolo.
    • Per fondi ovali o rotondi: Lavora 2 mb nei fori che compongono le curve (di solito i 3-4 fori alle estremità). La regola generale è osservare la tensione: se il lavoro tende ad arricciarsi verso l’interno, serve un aumento.

3. Chiusura del Primo Giro

Arrivata all’ultimo foro, devi chiudere il giro in modo invisibile per mantenere la continuità del bordo.

  1. Allunga leggermente l’asola sull’uncinetto e sfila l’uncinetto.
  2. Inserisci l’uncinetto da dietro verso davanti sotto le due asole della prima maglia bassa lavorata nel giro.
  3. Aggancia l’asola allungata e portala sul retro del lavoro. Questo creerà una finta maglia di chiusura perfettamente allineata.

4. Il Secondo Giro (La Salita)

A questo punto il fondo è pronto per svilupparsi in altezza e formare le pareti della borsa.

  1. Cambia l’uncinetto passando a quello della misura più grande (adatta al tuo filato).
  2. Per dare uno stacco netto tra la base e le pareti, lavora questo giro a maglie basse
  3. Lavora 1 mb in ogni maglia del giro precedente, senza fare più alcun aumento. Vedrai che il lavoro inizierà naturalmente a curvarsi verso l’alto.
  4. Chiudi il giro con una maglia bassissima

5. Proseguimento del Lavoro

Dal terzo giro in poi, puoi proseguire lavorando a maglia bassa continua o inserendo il punto fantasia scelto per il design della tua borsa.

Schema Fondo Borse

Consigli per un Risultato Perfetto

  • Tensione del filo: Mantieni una tensione costante, specialmente nel primo giro. Se tiri troppo, il fondo si deformerà imbarcandosi; se lasci il filo troppo morbido, la base risulterà floscia e poco stabile.
  • Rinforzo interno: Se desideri una struttura ancora più rigida (stile bauletto o tote bag), puoi tagliare un foglio di salpa o rete di plastica della stessa misura della base e fissarlo all’interno a lavoro ultimato.
  • Punti decorativi: Al posto della semplice maglia bassa per la salita, puoi utilizzare il punto canestro o il punto maglia per conferire subito una texture compatta ed elegante alle pareti della borsa.

Per info sui filati dei miei tutorial scrivete a info@misstricotfilati.it oppure chiamate il numero: 3703772703 e vi indicheranno il rivenditore più vicino a voi.

Articoli simili