In tantissime mi scrivete nei commenti ai video-tutorial o nei social per chiedermi come fare una chiusura diritta a uncinetto. Sarà capitato a tante di notare che lavorando a maglie alte dopo qualche giro, iniziate a disperarvi perchè la chiusura ad ogni giro tende a spostarsi verso destra, e alla fine, dopo tanta fatica, vi accorgete che non c’è modo di recuperare quell’antiestetica riga obliqua. Capita anche con le maglie basse o le mezze maglie alte, ma sicuramente con le maglie alte questo “difetto” è più evidente.

Amiamo tantissimo i modelli di maglioni o magliette e top lavorati con la tecnica Top Down dal collo verso il basso senza cuciture, e purtroppo questo modello tanto semplice è anche quello che presenta il problema della cucitura storta sul fianco o sul dietro del lavoro. Ovviamente il problema è più evidente sulla lavorazione a maglie alte, se il maglione è lavorato con un punto traforato o con altri punti allora è meno evidente.

Ho preparato per voi un breve video-tutorial per mostrarvi i primi due metodi di chiusura utilizzati da tante di noi, e che purtroppo presentano lo stesso problema: la cucitura procede storta. Nel terzo esempio poi vi mostro come ho risolto io questo problema ed il risultato è sicuramente diverso…
Video-Tutorial come fare una chiusura diritta a uncinetto
Che ne dite? Volete provare anche voi?
E voi quale trucchetto utilizzate per nascondere la cucitura storta nelle maglie alte quando lavorate i maglioni? Scrivetemi nei commenti e proverò anche io i vostri suggerimenti. Aspetto le foto delle vostre maglie senza più la “riga storta”!
Qui troverai altri suggerimenti e consigli per i tuoi lavori all’uncinetto.
Se ti piacciono i miei tutorial, continua a seguirmi qui e sulla mia pagina Facebook. Buon lavoro!
Iscriviti al mio canale YOUTUBE per rimanere sempre aggiornata sui miei videotutorial.
Visita il mio nuovo blog di maglia ai ferri : GIRI DI MAGLIA