In questo tutorial vi spiego come fare la finta costa inglese a uncinetto.
La costa inglese è un punto che si utilizza spesso lavorando la maglia ai ferri, ed è ideale per realizzare sciarponi: ha la caratteristica di essere un punto molto elastico e flessibile. All’uncinetto non esiste una pefetta corrispondenza, ma possiamo riprodurne un tipo simile con questa finta costa inglese, che ne riprende il disegno con le costine in rilievo, anche se non risulterà elastico allo stesso modo.
Come fare la finta costa inglese a uncinetto
Il risultato è un punto dalla trama piuttosto spessa, ideale per realizzare articoli prettamente invernali.
Vi consiglio di utilizzare filati in lana o fibre miste.
Avviare un numero di catenelle calcolando in base al numero di maglie che si sceglie di intrecciare. Per il mio campioncino ho avviato un numero di catenelle dispari. (Io ho avviato 25 catenelle).
Seguite i passaggi del punto nel video-tutorial che trovate all’inizio dell’articolo.
Questo punto è ideale per realizzare sciarpe, scaldacolli, ma anche per aggiungere un bordo semi-elastico ai maglioni o ai polsini, per i colli delle mantelle e per le fasce frontali dei berretti.
Potrete iniziare, ad esempio, un berretto proprio dal punto finta coste inglese e poi proseguire lavorando il berretto e facendo le diminuzioni poi nella calotta. Oppure, al contrario, partendo dal centro della testa, lavorando gli aumenti e poi, in corrispondenza della fronte, lavorate qualche giro di finta costa inglese.
Lo stesso discorso vale per i maglioni e le mantelle o i poncho: potete iniziare dalle fasce in finta costa inglese e poi proseguire, oppure con la tecnica “top down” potrete partire dal collo e scendere verso la vita rifinendo il vostro capo con la fascia in costa.

E voi come avete scelto di utilizzare questo punto? Fatemi sapere cosa pensate di realizzarci e inviatemi le foto con i vostri lavori.
QUI troverai tantissimi altri punti e spunti all’uncinetto per i tuoi lavori, tutti con schemi e spiegazioni.
E ricorda il nostro motto: “Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”
Passa a trovarmi anche su FACEBOOK
Bravissima Bravissima, complimenti ,spieghi molto bene
Io vorrei fare costa inglese ma non si apre il video
Speriamo lo scrivi
Grazie Grazie
Sp bellissimo otutto
Bella idea, io sicuramente lo utilizzerò per fare uno scaldacollo. Renderà bene con un filato grosso?