alberelli di lana a uncinetto

Come fare gli alberelli di lana

Vi siete accorte che nella cesta dei gomitoli c’è qualche matassina che non sapete come utilizzare? Ecc un’idea: vi spiego come fare gli alberelli di lana a uncinetto. Il modello è semplicissimo, velocissimo e carinissimo… Tutto “issimo”, perciò non vi resta che realizzarli subitissimo!!!

come fare gli alberelli di lana a uncinetto

Come fare gli alberelli di lana a uncinetto

Occorrente: filato acrilico ed uncinetto 3

Misure: larghezza base cm 12; altezza 13 cm

Realizzazione

L’alberello di lana si lavora a partire dalla punta superiore.

1° riga: Avviare 5 catenelle e nella prima lavorare una maglia alta. Abbiamo così lavorato un motivo a V.

2° riga: 3 catenelle (che sostituiscono la prima maglia alta), dentro al motivo a V sottostante, lavorare 1 maglia alta-2 catenelle-1 maglia alta, 1 maglia alta sull’ultima maglia della riga.

3° riga: 3 catenelle (che sostituiscono la prima maglia alta), una maglia alta sulla seconda maglia alta, dentro allo spazio di 2 catenelle lavorare 2 maglie alte-2 catenelle-2 maglie alte, proseguire con 2 maglie alte sulle ultime 2 maglie alte.

Proseguire alternando una riga con i motivi a V ed una riga con le sole 2 catenelle centrali. Ho alternato gli aumenta ogni 2 righe per evitare che l’alberello risultasse troppo largo alla base. Io ho lavorato per 11 righe in totale.

Decorare l’alberello inserendo i nastrini attraverso i trafori e applicare un fiocchetto in cima. Potete appendere i vostri alberelli di lana in giro per casa… Non è mai troppo tardi per aggiungere decorazioni natalizie che mettono sempre allegria!!!

Schema alberello di lana a uncinetto

schema alberello lana

Inviatemi la foto dei vostri alberelli di lana, sono curiosa di vedere i colori che utilizzerete e gli abbinamenti con i nastrini! Spazio alla fantasia e ci vediamo al prossimo tutorial!

QUI troverai altri tutorial natalizi con schemi e spiegazioni.

Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L

Passa a trovarmi anche su FACEBOOK

Articoli simili

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.