Come calcolare le taglie

Condividi l'articolo

Oggi voglio rendermi utile per tutte voi, e voglio proporvi delle tabelle per capire come calcolare le taglie di bambino e adulto, così da farvi orientare meglio nella realizzazione dei modelli all’uncinetto o ai ferri. Nei giorni scorsi riflettevo sulla domanda che mi ponete più spesso quando commentate un modello che vi piace, e non ho dubbi, la domanda è questa: “Che taglia è?”, oppure: “Come faccio per aumentare una o più taglie?”.

In effetti non è sempre semplice “azzeccare” le misure quando si realizza un articolo artigianalmente. In questo articolo proverò a fare chiarezza. Carta e penna e prendete appunti…

Come calcolare le taglie di berretti e cappelli

come calcolare le taglie

La circonferenza va misurata nel punto più largo della testa. Tenete presente che i dati che vi ho fornito hanno un valore puramente indicativo, soprattutto relativamente ai bambini, i quali, possono necessitare di taglie più o meno grandi a seconda della loro struttura fisica. Inoltre, bisogna considerare anche il modello che si andrà a realizzare; un baschetto, ad esempio, necessita di misure finali diverse da un semplice berretto. In generale, i cappelli “morbidi” consentono un margine d’errore, quelli “rigidi” invece necessitano di maggiore attenzione nel calcolo della misura. Un piccolo trucchetto per calcolare la circonferenza è questa formuletta semplicissima: “circonferenza= diametro x 3,14 (pi greco)”, misurate il diametro del cappellino nel punto della fronte, e moltiplicatelo per il valore fisso di 3,14: il risultato indicherà la circonferenza del vostro cappellino.

Come calcolare le taglie delle scarpine







come calcolare le taglie

Tabella misure

Sicuramente vi risulterà utile anche questa tabella riassuntiva delle misure per bambini.

come calcolare le taglie

Ricordate sempre che i dati possono variare a seconda della struttura anatomica del soggetto. In generale vi consiglio di testare sempre la resa del filato e del punto scelto, con un piccolo campione che vi aiuterà a regolatevi meglio con le misure. Per qualsiasi domanda o curiosità lasciate pure un commento qui sotto, e proverò a chiarire i vostri dubbi.

Ci vediamo al prossimo tutorial!

Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L




Se ti è piaciuto il mio tutorial condividilo tramite i pulsanti social che trovi all’ inizio di questo articolo. Prelevare immagini, schemi e testi senza chiederlo è reato, perciò ti chiedo di citare sempre la fonte. Grazie.




Se ti piacciono i miei tutorial, continua a seguirmi qui e sulla mia pagina Facebook. Buon lavoro!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.