Colletto con ventaglietti

Condividi l'articolo

Realizziamo insieme questo colletto a uncinetto con ventaglietti, ideale per rifinire le scollature di maglie e top a girocollo. Se utilizziamo il filato in lurex e qualche perlina da inserire in corrispondenza dei pippiolini, sarà un accessorio perfetto anche da sfoggiare come collana. Possiamo realizzarlo sia in lana che in cotone. Vediamo come si fa.

colletto a uncinetto con ventaglietti

Tutorial colletto a uncinetto con ventaglietti

Occorrente: 40 gr. di cotone cablè 5, un uncinetto 2 (mm 1,75).

Misure: cm 3

Realizzazione

1° giro: avviare 138 catenelle +10 per l’anellino di chiusura. A partire dalla undicesima catenella lavorare una maglia bassissima e formare l’anellino di chiusura del colletto. Proseguire lavorando una maglia bassa su ciascuna catenella.

2° giro: 1 maglia bassa sulla prima maglia bassa sottostante, *5 catenelle, saltare 2 catenelle di base, 1 maglia bassa sulla maglia bassa successiva*. Ripetere da * a * per tutto il giro.

3° giro: *nel primo arco lavorare 3 maglie alte-2 catenelle-3 maglie alte, nel secondo arco 1 maglia bassa*. Alternare i ventagli e le maglie basse su tutti gli archi e terminare con 3 maglie alte-2 catenelle-3 maglie alte nell’ultimo arco.

4° giro: sulla prima maglia alta lavorare 1 maglia bassa, sulla seconda maglia alta lavorare 1 mezza maglia alta, sulla terza maglia alta lavorare 1 maglia alta, nello spazio di 2 catenelle lavorare 2 maglie alte-1 pippiolino-2 catenelle, sulla prima maglia alta lavorare 1 maglia alta, sulla seconda maglia alta lavorare 1 mezza maglia alta, sulla terza maglia alta lavorare 1 maglia bassa. Ripetere questa lavorazione su tutti i ventaglietti del giro.

Cucire un bottoncino nell’estremità senza anellino.

Schema del colletto a uncinetto con ventaglietti

colletto a uncinetto

Se volete allargare la misura del colletto vi basterà aumentare il numero di catenelle considerando che gli archi del secondo giro dovranno sempre risultare in numero pari, in modo da iniziare e terminare il colletto con le maglie alte da entrambi i lati.

Stirare delicatamente il colletto seguendo le indicazioni riportate sull’etichetta del filato.

Ci vediamo al prossimo tutorial!

Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L

Passa a trovarmi anche su FACEBOOK

4 commenti su “Colletto con ventaglietti”

  1. Ciao
    vorrei fare un colletto e i polsini all’uncinetto come quello di Mercoledi Addams , ma non trovo lo schema. tu hai qualche idea simile??

  2. Molto bello, grazie! Ho aggiunto la variante di mettere una perlina bianca al posto del pioppiolino… per abbellire il grembiulino della mia bambina è venuto molto bene

  3. Ciao Camilla
    Giorni fa avevi pubblicato il tutorial per un top uncinetto dal colore pastello o sbaglio? Non riesco più a trovarlo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *