Siete in cerca di un’idea semplice e carina da regalare? Eccovene una: un piccolo cestino quadrato a uncinetto con volants. Ho realizzato questo cestino con una base granny, ho proseguito in altezza con semplici maglie basse e l’ho rifinito con volants che creano un carinissimo bordo superiore. E’ perfetto come svuotatasche o come portatrucco in bagno. Volete realizzarlo anche voi?

Occorrente
- 50 gr di cotone super ritorto europeo numero 5, un uncinetto numero 1,75.
Misure
cm 13 (base), cm 5,5 (altezza)
Realizzazione
1° giro: avviare un anello magico e al suo interno lavorare 3 catenelle (che sostituiscono sempre la prima maglia alta), 2 catenelle, 3 maglie alte, 2 catenelle , 3 maglie alte, 2 catenelle, 3 maglie alte, 2 catenelle, 2 maglie alte. Chiudere il giro con una maglia bassissima nella terza catenella iniziale del giro. Si sono formati così 4 spazi di 2 catenelle e 4 gruppi di 3 maglie alte.
2° giro: 3+2 catenelle e 3 maglie alte nel primo spazio di 2 catenelle; *1 catenella, 3 maglie alte, 2 catenelle e 3 maglie alte (nello spazio di 2 catenelle per formare l’angolo)*.
Ripetere da * a * per tutto il giro. Concludere con 2 maglie alte nel primo spazio ed 1 maglia bassissima per chiudere.
3° giro: 3+2 catenelle e 3 maglie alte nel primo spazio, lavorare poi *1 catenella e 3 maglie alte, 1 catenella e nell’angolo: 3 maglie alte, 2 catenelle e 3 maglie alte*.
Ripetere da * a * per tutto il giro. Concludere come sempre, con 2 maglie alte nel primo spazio ed 1 maglia bassissima nella terza catenella d’avvio.
Continuare così fino all’ottavo giro.
9° giro: lavorare a maglie basse in costa (31 maglie basse lungo ciascun lato e 2 maglie basse dentro a ciascun angolo)
Proseguire lavorando a maglie basse (senza aumenti) per 14 giri.
Per il bordo lavorare come segue:
1° giro: (archetti) *1 maglia bassa, 7 catenelle, saltare 5 maglie di base*. Ripetere da * a * per tutto il giro e terminare con 1 maglia bassissima nella prima maglia bassa.
2° giro: (voltare il lavoro in modo che il ventaglietto poi abbia il lato diritto sul davanti del cestino). Dentro a ciascun arco di catenelle lavorare 11 maglie alte.
3° giro: con il colore bianco eseguire un giro di maglie basse su ciascuna maglia sottostante.
Schema cestino quadrato a uncinetto con volants

Il nostro cestino quadrato a uncinetto con volants è pronto. Indurire il cestino con una soluzione di acqua e colla e posizionarlo su una ciotola quadrata delle stesse dimensioni ricoperta con della pellicola trasparente. Non indurire il bordo con i volants. Lasciare asciugare completamente facendo attenzione a non far ostruire di colla i trafori.
QUI troverai altri accessori all’uncinetto per la casa e la cucina.
“Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy L.
Passa a trovarmi anche su FACEBOOK.