Centrino natalizio con punte

Condividi l'articolo

Siamo nel periodo in cui iniziano i preparativi per il Natale, e noi cerchiamo di non farci trovare impreparate, e realizziamo i pensierini per le nostre amiche e gli addobbi per l’albero e la casa. Oggi prepareremo insieme questo piccolo centrino natalizio con punte. Potrete utilizzarlo anche dentro una ciotolina portadolcetti da regalare. 

centrino natalizio con punte

Occorrente

  • 30 g cotone cablè numero 5
  • 10 g cotone lurex argento
  • uncinetto numero 2

Misure

cm 14

Realizzazione

1° giro: avviare un anello magico e dentro al cerchietto ottenuto lavorare 24 maglie alte. La prima maglia alta è sostituita da tre catenelle.

2° giro: lavorare 1 maglia e 1 catenella per 24 volte. Alla fine del giro avremo 24 maglie alte e 24 spazi di 1 catenella. La prima maglia alta del giro è sostituita da 3 catenelle.




3° giro: lavorare 1 maglia e 2 catenelle per 24 volte. Alla fine del giro avremo 24 maglie alte e 24 spazi di 2 catenelle. La prima maglia alta del giro è sostituita da 3 catenelle.

4° giro: nel primo spazio lavorare 3 maglie alte, *3 catenelle, saltare uno spazio di 2 catenelle, nello spazio successivo lavorare 3 maglie alte*. Ripetere da * a * per tutto il giro e terminare con 3 catenelle ed una maglia bassissima nella terza catenella di inizio giro (quella che sostituisce la prima maglia alta).

5° giro: *5 maglie alte sulle 3 maglie alte sottostanti (così suddivise: 2 maglie alte sulla prima maglia alta sottostante, 1 maglia alta sulla maglia alta centrale, 2 maglie alte sulla terza maglia alta), 3 catenelle*. Ripetere da * a * per tutto il giro e terminare con una maglia bassissima nella terza catenella di inizio giro.




6° giro: *6 maglie alte sulle 5 maglie alte sottostanti (così suddivise: 2 maglie alte sulle 2 prime maglie alte sottostanti, 2 maglie alte sulla maglia alta centrale, 2 maglie alte sulle ultime 2 maglie alte), 3 catenelle*. Ripetere da * a * per tutto il giro e terminare con una maglia bassissima nella terza catenella di inizio giro.

7° giro: * sulle 6 maglie alte sottostanti lavorare 6 maglie alte chiuse insieme, 13 catenelle*. Ripetere da * a * per tutto il giro e terminare con una maglia bassissima nella terza catenella di inizio giro.




8° giro: in lurex argento, *dentro a ciascun arco lavorare 7 maglie basse, 3 catenelle (per la punta), 7 maglie basse*. Ripetere da * a * per tutto il giro. 

Schema del centrino natalizio con punte




centrino natalizio con punte

Mettiamo in forma ora il nostro lavoro. Fissare con gli spilli la catenella centrale di ciascuna punta per dare la forma al piccolo centrino, come mostrato in foto, vaporizzare con uno spruzzino d’acqua, e lasciarlo asciugare per bene.


Una volta che il centrino si è asciugato completamente, togliere gli spilli e schiacciarlo delicatamente con il ferro da stiro, seguendo attentamente le indicazioni riportate sull’etichetta del filato.

QUI troverai altri tutorial natalizi con schemi e spiegazioni.

Ci vediamo al prossimo tutorial!

Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L

Passa a trovarmi anche su FACEBOOK