Cardigan Lux con trafori

Condividi l'articolo

In questo tutorial realizzeremo insieme il cardigan Lux con trafori a uncinetto. Il modello è semplicissimo: si parte da un rettangolo unico in cui si lavorano insieme le due metà davanti e la parte dietro; poi la lavorazione prosegue separatamente fino agli scalfi. Qui le due metà davanti e il dietro vanno lavorate separatamente: si formeranno così gli scalfi lungo cui riprenderemo le maglie per l’avvio delle maniche, che sono sempre lavorate con lo stesso motivo del cardigan e sempre senza cuciture.

cardigan Lux con trafori a uncinetto

Il collo è abbastanza ampio, per cui, potete scegliere di indossare la giacca con i lembi rivoltati, oppure potete anche chiuderla sul davanti.

La mia giacca è una taglia S ma è piuttosto comoda e per realizzarla in taglie diverse seguite il video-tutorial che trovate alla fine di questpo articolo, perché vi darò le indicazioni per aumentare le varie taglie.


È una giacca che potete utilizzare per tutte le stagioni, basterà scegliere il filato giusto Ecco il filato che ha reso la mia giacca così bella si chiama Van Gogh Lux di Miss Tricot Filati: una microfibra soffice e brillante, grazie al filino in lurex intrecciato nella trama che dona alla creazione un tocco di eleganza; eleganza che è data anche dalla trama molto traforata in cui si alternano dei trafori molto evidenti e delle fasce invece con una trama più compatta a maglie alte

Per il mio cardigan nella taglia S io devo avviare 160 catenelle più una per iniziare. Nel video-tutorial trovate le misure e le indicazioni per aumentare le taglie.

VIDEO-TUTORIAL CARDIGAN LUX CON TRAFORI A UNCINETTO

Schema del punto con trafori

cardigan Lux con trafori a uncinetto

Il punto si ripete su 14 maglie

Ed ora non mi resta che salutarvi, vi aspetto al prossimo tutorial!

Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy

Se ti è piaciuto il mio tutorial condividilo tramite i pulsanti social che trovi all’inizio di questo articolo. Prelevare immagini, schemi e testi senza chiederlo è reato, perciò ti chiedo di citare sempre la fonte. Grazie.

Se ti piacciono i miei tutorial, continua a seguirmi qui e sulla mia pagina Facebook. Buon lavoro!