Un delicato cappellino da bimba con trafori

Condividi l'articolo

Con pochi grammi di cotone bianco ed un po’ di rosa ho realizzato velocemente questo cappellino a uncinetto da bimba con trafori, perfetto da indossare anche nelle giornate più calde. La misura che ho realizzato è adatta ad una bimbetta di pochi mesi, ma essendo un modello lavorato stile granny, cioè con gruppi 3 di maglie alte alternati ad una catenella, è semplice cambiare le misure durante la lavorazione. Infatti con lo stesso modello qualche giorno fa ho postato il cappello da donna (qui troverai il tutorial con schema). Torniamo al nostro delicato cappellino e iniziamo la lavorazione.

cappellino a uncinetto da bimba con trafori

Misure

Altezza (dal centro della testa alla fronte: 18 cm (esclusa la tesa); Larghezza (nel punto più largo del cappello): 24,5 cm

Occorrente

  • 100 gr di cotone cablè 5, bianco
  • 25 gr di cotone cablè 5, rosa
  • uncinetto 2
  • Realizzazione

1° giro: avviare un anello magico e al suo interno lavorare 12 maglie alte.

2° giro: 1 maglia alta ed 1 catenella su ciascuna maglia sottostante.

3° giro: 2 maglie alte negli spazi ed 1 catenella.




4° giro: 3 maglie alte negli spazi sottostanti ed 1 catenella.

5° giro: lavorare 3 gruppi di maglie alte ed 1 catenella ( come nel giro sottostante), e poi eseguire gli aumenti (nello stesso spazio lavorare 3 maglie alte 1 catenella e 3 maglie alte). Gli aumenti vanno eseguiti ogni 3 spazi tra le maglie alte sottostanti. Alla fine del giro si avranno 3 gruppi di aumenti.

6° giro: lavorare 3 gruppi di maglie alte ed 1 catenella ( come nel giro sottostante), e poi eseguire gli aumenti (nello stesso spazio lavorare 3 maglie alte 1 catenella e 3 maglie alte). Gli aumenti vanno eseguiti ogni 4 spazi tra le maglie alte sottostanti. Alla fine del giro si avranno 3 gruppi di aumenti, ma non devono essere eseguiti sopra ai precedenti, per evitare al cappello l’effetto “spigoli” . Alla fine del giro si avranno 3 gruppi di aumenti.




7°-12° giro: lavorare per 5 giri semplici gruppi di 3 maglie alte ed 1 catenella.




13°-17° giro: lavorare a maglie basse.

18° giro: *1 maglia bassa, 5 catenelle, saltare 2 maglie di base*. Ripetere gli archetti per tutto il giro. (24 archetti)

19° giro: in un archetto lavorare una maglia bassa, e in un altro lavorare 9 maglie alte. Proseguire così per tutto il giro e chiudere con una maglia bassissima nella prima maglia bassa.

Schema del cappellino a uncinetto da bimba con trafori

cappellino uncinetto con trafori




Realizzare un cordino in rosa per decorare il cappello.

1° giro: avviare 5 catenelle e nella prima catenella lavorare 3 maglie alte doppie chiuse insieme.

2° giro: 4 catenelle, 3 maglie alte doppie chiuse insieme lavorate nell’anellino formato dalle 3 maglie chiuse insieme del giro sottostante.
Proseguire ripetendo la lavorazione del 2° giro fino a raggiungere la lunghezza desiderata.

Applicare con punti nascosti il cordino in corrispondenza della fascia a maglie basse e formare un fiocchetto lasciando pendere le due estremità del cordino.

QUI troverai altri modelli di cappelli e berretti a uncinetto.

Ci vediamo al prossimo tutorial!

Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L

Passa a trovarmi anche su FACEBOOK

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.