Borsetta in rafia a uncinetto

Volete sapere come si fa una borsetta in rafia a uncinetto velocemente da indossare quest’Estate? Il modello che ho scelto è alla portata di tutti, non occorrono schemi, basta conoscere i punti base dell’uncinetto. Scegliete un bel colore del Panama e mettetevi a lavoro… Anche per questa borsa, come per le altre, ho scelto PANAMA di MISS TRICOT FILATI; un filato super resistente; una rafia naturale prodotta esclusivamente da fibra di legno, ideale per accessori primaverili ed estivi come cappelli, borse, ma anche tovagliette e tappeti e cestini. PANAMA è disponibile in molti colori, che potete visionare sul sito di Miss Tricot Filati. Per acquistare il filato scrivetemi qui nei commenti o sui canali social, e vi spiegherò come fare.

borsetta in rafia a uncinetto

Questo è un modello base, partendo da questo potrete realizzare una borsa più grande per il mare. Come fare per ingrandirla? Semplice, basta avviare qualche catenella in più all’inizio del lavoro…

Tutorial borsa a uncinetto semplicissima

Occorrente

  • 200 gr di rafia “Panama” di Miss Tricot Filati; composizione 100% viscosa da fibra di legno; (50 gr = 100 mt) colore 26;
  • uncinetto 5

Misure borsetta in rafia a uncinetto

Iniziare dalla base (fondo ovale)

Realizzazione

La borsa è senza cuciture: si lavora in un unico pezzo, si parte dalla base ovale, e con degli aumenti si gira intorno e si arriva alla fine. Anche i manici vengono lavorati durante gli ultimi 3 giri della borsa.

Avviare 16 catenelle e, a partire dalla seconda, lavorare 15 m. basse. Agli angoli lavorare 3 maglie basse nella stessa catenella (vedi schema). Proseguire seguendo lo schema degli aumenti e lavorare poi senza aumenti per 15 giri.

Per i manici potete scegliere di realizzarli sempre con la rafia o, come ho fatto io, acquistare dei manici in bamboo e cucirli in corrispondenza del davanti e del dietro della borsa.

Schema borsetta in rafia a uncinetto
borsetta in rafia a uncinetto

Per foderare la borsa io ho utilizzato un sacchetto in stoffa

.Se ti piacciono i miei tutorial, continua a seguirmi qui e sulla mia pagina Facebook. Buon lavoro! Iscriviti al mio canale YOUTUBE per rimanere sempre aggiornata sui miei videotutorial. Ci vediamo al prossimo tutorial!

Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L

GUARDA LE ALTRE BORSE IN RAFIA PANAMA DI MISS TRICOT FILATI

4 commenti su “Borsetta in rafia a uncinetto”

  1. Ciao Chiara, la trovi online presso tanti rivenditori di filati. Un Filo di Passione, Filati Elsa, Filati Romance, Lacaria Ricami e molti altri.

  2. Ciao Sonia, io non vendo filati, devi chiedere a:
    – Un Filo di Passione
    – Lacaria Ricami
    – Filati Romance
    – Calore di Lana
    E molti altri….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.