Borsa quadrata a uncinetto in rafia

In questo tutorial realizziamo insieme una comoda borsa quadrata a uncinetto in rafia. Per la mia borsa ho utilizzato il meraviglioso “Panama” di Miss Tricot Filati; un filato resistente e scorrevole; una rafia naturale prodotta esclusivamente da fibra di legno, che è ideale per accessori primaverili ed estivi come cappelli, borse, ma anche tovagliette e tappeti e cestini. E’ disponibile in molti colori, che potete visionare sul sito di Miss Tricot Filati. Per acquistare il filato scrivetemi qui o sui social e vi spiegherò come fare.

borsa quadrata a uncinetto in rafia

Di seguito trovate lo schema per realizzare la borsa, ma con questa base potrete realizzarne di varie misure: piccole borse da sera, o capienti borse da mare: la grandezza dipende dai giri lavorati. Più grande sarà la mattonella quadrata, più grande sarà la nostra borsa.

Occorrente

  • 300 gr di rafia “Panama” di Miss Tricot Filati; composizione 100% viscosa da fibra di legno; (50 gr = 100 mt) colore 26;
  • uncinetto 5

Per realizzare la borsa quadrata in rafia servono 2 mattonelle quadrate (per il davanti e il dietro), un rettangolo (per il fondo e i lati della borsa). Realizzare due manici con lo stesso filato oppure applicare due manici del materiale che preferite, ad esempio ecopelle (come ho fatto io), oppure altri materiali come legno o plastica.

Misure borsa

misure borsa uncinetto

Realizzazione

Iniziare dalle mattonelle quadrate con un anello magico, e all’interno lavorare 8 maglie basse. Proseguire seguendo lo schema e lavorando gli aumenti ai quattro angoli. Io ho lavorato ciascuna mattonella per 12 giri.

Realizzare poi un pannello lungo quanto i 3 lati della mattonella. Questo pannello costituirà il fondo e i laterali della borsa. Avviare 13 catenelle e, a partire dalla seconda catenelle lavorare 12 maglie basse.

Cucire il pannello ai lati e al fondo delle due mattonelle. Lavorare poi 4 giri a maglie basse in tondo per rifinire la parte alta della borsa.

Schema borsa quadrata a uncinetto in rafia

borsa quadrata a uncinetto in rafia

Per foderare la borsa io ho utilizzato un sacchetto in juta, ma potere foderarla anche con la stoffa.

Se ti piacciono i miei tutorial, continua a seguirmi qui e sulla mia pagina Facebook. Buon lavoro! Iscriviti al mio canale YOUTUBE per rimanere sempre aggiornata sui miei videotutorial. Ci vediamo al prossimo tutorial!

Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L

4 commenti su “Borsa quadrata a uncinetto in rafia”

  1. Ciaooooo, ho acquistato il panama x realizzare borsa quadrata in rafia ma ho un problema di comprensione nello schema della mattonella. Perché gli aumenti agli angoli mi fanno venire storta la mattonella. Sono 2 o 3 le mb x gli aumenti?

  2. La borsa è carina e sembra facile ma non trovo il tutorial! Dammi un riscontro. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *