Borsa mare in rafia a uncinetto

Ciao a tutte amiche creative! Nonostante la morsa del caldo noi continuiamo a lavorare, e portiamo i ” ferri del mestiere” sotto l’ombrellone… Ed è proprio il sole ed il mare ad aver ispirato la mia borsa mare in rafia a uncinetto, comoda ed elegante, è adatta anche per lo shopping o le passeggiate serali; infatti per la sua capienza possiamo metterci dentro tutto il nostro occorrente. Per la mia borsa ho utilizzato PANAMA di MISS TRICOT FILATI; un filato super resistente; una rafia naturale prodotta esclusivamente da fibra di legno, ideale per accessori primaverili ed estivi come cappelli, borse, ma anche tovagliette e tappeti e cestini. PANAMA è disponibile in molti colori, che potete visionare sul sito di Miss Tricot Filati. Per acquistare il filato scrivetemi qui nei commenti o sui canali social, e vi spiegherò come fare.

Occorrente

  • 350 gr di rafia “Panama” di Miss Tricot Filati; composizione 100% viscosa da fibra di legno; (50 gr = 100 mt) colore 25;
  • uncinetto 5,5

Misure borsa mare in rafia a uncinetto

Realizzazione

La borsa è senza cuciture: si lavora in un unico pezzo, si parte dalla base ovale, e con degli aumenti si gira intorno e si arriva alla fine. Anche i manici vengono lavorati durante gli ultimi 3 giri della borsa.

25 catenelle e, a partire dalla seconda, lavorare 24 m. basse. Agli angoli lavorare 3 maglie basse nella stessa catenella (vedi schema). Proseguire seguendo lo schema degli aumenti e lavorare poi senza aumenti per 30 giri (96 maglie basse).

Per i manici lavorare durante il 29° giro 78 catenelle, saltare 12 maglie basse centrali del davanti e proseguire a maglie basse per realizzare i manici del dietro. 31° e 32° giro lavorare a maglie basse anche i manici. La borsa è terminata!

Schema borsa mare in rafia a uncinetto

borsa mare in rafia a uncinetto

Per foderare la borsa io ho utilizzato un sacchetto in stoffa.

Se ti piacciono i miei tutorial, continua a seguirmi qui e sulla mia pagina Facebook. Buon lavoro! Iscriviti al mio canale YOUTUBE per rimanere sempre aggiornata sui miei videotutorial. Ci vediamo al prossimo tutorial!

Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L