Come fare una borsa a uncinetto con piastrelle

Condividi l'articolo

In questo tutorial vi spiego come fare una borsa a uncinetto con piastrelle, in cotone.

Il processo di creazione di una borsa all’uncinetto con piastrelle richiede una buona dose di pazienza, ma il risultato finale è sicuramente gratificante. All’inizio, è necessario decidere il design e scegliere i colori delle piastrelle. Dopo di che, si procede con la creazione delle singole piastrelle utilizzando i punti base, soprattutto i motivi “granny” o floreali.

Una volta che tutte le piastrelle sono state create, si procede con l’assemblaggio della borsa. Questo può essere fatto utilizzando una tecnica di cucitura con ago o utilizzando l’ uncinetto stesso per unire le piastrelle. Inoltre, è importante aggiungere una fodera interna per rendere la vostra borsa più resistente e funzionale.

Le borse all’uncinetto con piastrelle possono essere personalizzate in base alle proprie esigenze e gusti. È possibile creare borse di diverse forme e dimensioni, con manici corti o lunghi, e con chiusure a bottoni o cerniere.

Queste borse sono perfette per essere utilizzate come borse a mano per il lavoro o per la spesa, ma anche come borse per la spiaggia o per le uscite informali. A seconda del design, possono anche essere utilizzate come accessori alla moda per completare un look primaverile o estivo.

In conclusione, la borsa all’uncinetto con piastrelle è un’opzione creativa e divertente per gli amanti della lavorazione a crochet. È un’occasione per mettere alla prova le proprie abilità e per creare un capo unico e originale. Se sei alla ricerca di un progetto di lavoro “fatto a mano” che possa darti soddisfazione, osa con una borsa all’uncinetto con piastrelle!

borsa a uncinetto con piastrelle

Questa borsa inoltre rappresenta un ottimo modo per riutilizzare avanzi di gomitoli colorati.

Misure: base cm 40: altezza cm 50

Realizzazione

1° giro: avviare un anello magico, e dentro il cerchietto ottenuto, lavorare una maglia alta ed una catenella per 12 volte. La prima maglia alta di ciascun giro è sempre sostituita da tre catenelle. Chiudere il giro con una maglia bassissima nella terza catenella, quella che sostituisce la prima maglia alta.

2° giro: 3 maglie alte dentro al primo spazio sottostante, 1 catenella, nello spazio successivo lavorare un angolo (3 maglie alte-1 catenella-3 maglie alte), 1 catenella, 3 maglie alte nello spazio successivo ed 1 catenella (per 2 volte), e poi lavorare il secondo angolo. Proseguire fino ad ottenere 4 angoli.

Procedere la lavorazione granny seguendo lo schema. Per le piastrelle della borsa si lavora per 8 giri in totale.

Una volta assemblate le piastrelle come indicato nello schema. Lavorare in cerchio 3 maglie alte, 1 catenella per 2 giri. Lavorare poi le maglie basse e formare i manici. Potete anche scegliere di lavorare i giri a maglie basse, rifinire la borsa con un giro di punto gambero e poi aggiungere i manici in legno, in pelle o come più vi piacciono.

SCHEMA BORSA A UNCINETTO CON PIASTRELLE

Per foderare la borsa io ho utilizzato un sacchetto in stoffa.

Se ti piacciono i miei tutorial, continua a seguirmi qui e sulla mia pagina Facebook. Buon lavoro! Iscriviti al mio canale YOUTUBE per rimanere sempre aggiornata sui miei videotutorial. Ci vediamo al prossimo tutorial!

Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy