Un delicato bordino con pippiolini

Condividi l'articolo

Volete arricchire degli asciugamani, un completino da culla o un set di tovaglioli in stoffa? Che ne dite di questo bordino a uncinetto con pippiolini? Semplice e delicato, si adatterà benissimo a stoffe come seta, lino o cotone. E sarà perfetto anche da applicare su copertine in cotone.

bordino a uncinetto con pippiolini

Occorrente

  • cotone filo di Scozia Delfino Morelfil
  • uncinetto mm 1,75.

Misure: il bordo è alto 3,5 cm

Realizzazione

Il disegno del bordo si ripete su 12 maglie (+4). Il bordo si lavora in larghezza, perciò misurate la fila di catenelle sull’asciugamani o lenzuolino su cui applicherete il bordo.

2° riga: *3 maglie alte, 3 catenelle, saltare 2 catenelle di base, 1 maglia bassa, 3 catenelle, saltare 2 catenelle di base*. Ripetere da * a * e terminare con 3 maglie alte.

La prima maglia alta di ciascun giro è sempre sostituita da 3 catenelle.

3° riga: *3 maglie basse sulle 3 maglie alte sottostanti, 7 catenelle*. Ripetere da * a * e terminare con 3 maglie basse sulle ultime 3 maglie alte.




4° riga: 3 catenelle, *nell’arco di 7 catenelle lavorare 5 maglie alte-2 catenelle-5 maglie alte*. Ripetere da * a * e terminare con 1 maglia alta sull’ultima maglia bassa sottostante.

5° riga: *5 catenelle, 3 maglie alte nello spazio, 5 catenelle, 1 maglia bassa tra i ventagli sottostanti*. Ripetere da * a * e terminare con 5 catenelle ed 1 maglia bassa sull’ultima maglia.

6° riga: 1 maglia bassa, *5 maglie basse nell’arco di 5 catenelle, 1 maglia bassa sulla prima maglia alta, sulla seconda invece lavorare 1 pippiolino (5 catenelle chiuse in cerchio con una maglia bassissima), 1 maglia abassa sulla terza maglia alta, 5 maglie basse nell’arco di 5 catenelle*. Ripetere da * a * e terminare con 1 maglia bassa sull’ultima maglia.




Rifinire il bordino lavorando un giro di maglie basse e archetti di 3 catenelle lungo la fila di catenelle di avvio.




Schema bordino a uncinetto con pippiolini

bordino a uncinetto con pippiolini




Stirare delicatamente il bordino seguendo le indicazioni riportate sull’etichetta del filato.

Ci vediamo al prossimo tutorial!

Qui troverai altri modelli di bordure all’uncinetto.

Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L

Se ti è piaciuto il mio tutorial condividilo tramite i pulsanti social che trovi all’ inizio di questo articolo e ricorda di citare sempre la fonte. Grazie.

Se ti piacciono i miei tutorial, continua a seguirmi qui e sulla mia pagina Facebook. Buon lavoro!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.