Per questo bolerino a uncinetto Perla ho utilizzato dei punti molto semplici: maglie alte per il corpino, ventaglietti per la parte inferiore. Sarà un accessorio utilissimo per le fresche serate estive, ed un complemento elegante per un’occasione speciale.

Volete provare a realizzarne uno uguale al mio? Seguite le spiegazioni e lo schema di seguito riportati, e sarà un gioco da ragazzi.
Taglia
0-3 mesi

Occorrente
- 100 gr di cotone numero 5 Tre Ali (Cucirini Tre Stelle), colore 25
- uncinetto 2,50
- nastrino di raso alto cm 0,5
Campione
cm 10×10 = 22 maglie e 10 righe
Realizzazione
Il bolerino si lavora con la tecnica “top down”, ovvero si comincia dalla parte superiore e si termina con quella inferiore. Iniziamo perciò ad avviare le catenelle della scollatura.
Avviare 87 catenelle.
1° riga: 3 catenelle e nella quarta contando da quella sull’uncinetto, lavorare 10 maglie alte (metà davanti), 2 catenelle (non saltare alcuna maglia), 20 maglie alte (spalla), 2 catenelle, 25 maglie alte (dietro), 2 catenelle, 20 maglie alte (spalla), 2 catenelle, 11 maglie alte (metà davanti).
2° riga: 12 maglie alte (metà davanti, in ciascun angolo lavorare 1 maglia alta-2 catenelle-1 maglia alta.
3° riga: 13 maglie alte, negli angoli 1 maglia alta-2 catenelle-1 maglia alta.
Proseguire lavorando a maglie alte fino alla 10° riga. Negli angoli lavorare sempre 1 maglia alta, 1 catenella, 1 maglia alta.
10° riga: lavorare la prima metà davanti, il primo angolo (1 maglia alta, 3 catenelle, 1 maglia alta), il dietro, e insere l’uncinetto nel secondo angolo, lavorare 1 maglia alta, 1 catenella, piegare la manica e lavorare nel primo angolo 1 maglia bassissima, 1 catenella, e 1 maglia alta per concludere il secondo angolo.
Proseguire lavorando il terzo angolo, la spalla e giunti al quarto angolo, ripetere l’unione della manica. Ultimare la riga lavorando le maglie dalla secoda metà davanti.

11° riga: 97 maglie alte (questo sarà il giro in cui inseriremo il nastrino).
1° riga: 4 catenelle, saltare 2 maglie di base, 1 maglia bassa, 5 catenelle, saltare 4 maglie di base, 1 maglia bassa, 4 catenelle, saltare 3 maglie di base. Terminare il giro con 2 catenelle ed 1 mezza maglia alta sull’ultima maglia di base.
Proseguire seguendo lo schema grafico.
Schema del bolerino a uncinetto Perla

Senza spezzare il filo, rifinire i lembi davanti e la scollatura con un giro di maglie basse. E sempre a maglie basse rifinire ciascun giro manica.
Stirare seguendo le indicazioni riportate sull’etichetta del filato. Il bolerino a uncinetto Perla è pronto per essere indossato.
Ed ora non mi resta che salutarvi, vi aspetto al prossimo tutorial!
E ricordate il nostro motto: “Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”
Iscrivetevi al mio canale YOUTUBE per rimanere sempre aggiornate sui miei videotutorial.
Passate a trovarmi anche su FACEBOOK
Scusate sono una principiante ma che significa aggiungere 2 cm se voglio fare taglie più grandi? Grazie
E bellissimo questo bolero no orribile farlo per mia nipote di anni
Come mi regolo con le misure grazie infinite
Ciao volevo sapere le misure per una bambina di 2 anni grazie
Si è molto bello e anche a me, se fosse possibile, servirebbe lo schema 3-6 mesi o anche 6-9, perché la mia nipotina ora ha tre mesi. Ti ringrazio in anticipo
Ciao, per ogni taglia in più si devono aggiungere 2 cm. Buon lavoro! 🙂
Oppure anche per più grande, 18 mesi?
Grazie per la vostra risposta.!
Ciao Marisa, per ogni taglia in più aggiungere 2 cm. Buon lavoro! 🙂
Stupendo!!è possibile avere uno schema per bimba 6-9 mesi???