Bavaglino tondo con fiori

Per realizzare questo modello di bavaglino tondo con fiori, si parte dal collo e via via gli si dà la forma rotonda con un gioco di aumenti. Nello schema che ho disegnato, è indicata la lavorazione per metà bavaglino, ma sarà semplicissimo eseguirne i passaggi.

bavaglino tondo con fiori

Occorrente: 30 gr di cotone Tre Ali 5, bianco; 30 gr. rosa; uncinetto 2,5

Realizzazione

1° giro: in bianco avviare una catenella di 44 punti, e, nella seconda catenella lavorare 1 maglia bassa, *3 catenelle, saltare 1 catenella di base e nella successiva lavorare 1 maglia bassa*. Proseguire ripetendo la parte compresa da * a * per tutto il giro.

2° giro: 1 maglia alta (sostituita da 3 catenelle all’avvio) sulla prima maglia bassa, e dentro a ciascun archetto lavorare 3 maglie alte. Terminare con una maglia alta sull’ultima maglia bassa del giro.

3° giro: 1 maglia alta (sostituita da 3 catenelle all’avvio) su ciascuna maglia alta sottostante. Terminare con una maglia alta sull’ultima maglia alta del giro.

4° giro: 13 maglie basse (la prima maglia bassa è sostituita da 1 catenella), 1 mezza maglia bassa, ripetere 3 maglie alte e un aumento in base alle maglie che abbiamo prima di terminare con 1 mezza maglia alta e 13 maglie basse.

Proseguire seguendo lo schema e terminare il bavaglino in rosa con i giri di archetti.

Bretelle

1° riga: proseguire per le bretelle lavorando in rosa una catenella di 80 punti e lavorare a maglie bassissime.

Lavorare l’altra bretella allo stesso modo.

Schema bavaglino tondo con fiori

bavaglino tondo con fiori

Applicare tre fiorellini realizzati all’uncinetto nella parte centrale.

Fiori:

Avviare un anello magico. Dentro al cerchietto ottenuto lavorare una catenella e 10 maglie basse. Nel 2° giro lavorare: *4 catenelle, 3 maglie alte doppie chiuse insieme, 4 catenelle, 1 maglia bassissima sulla maglia bassa*. Ripetere i petali per altre 5 volte. Alla fine avremo 5 petali. Lavorare gli altri due fiori allo stesso modo e cucirli con punti nascosti al bavaglino.

fiori

QUI troverete altri modelli di bavaglini a uncinetto con schemi e spiegazioni.

Vi aspetto al prossimo tutorial!

Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!. Buon lavoro da Sofy L.

Iscrivetevi al mio canale YOUTUBE per rimanere sempre aggiornate sui miei videotutorial.

Passate a trovarmi anche su FACEBOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.