Base rettangolare per borse e zaini a uncinetto

Oggi vi spiego come realizzare una base rettangolare per borse e zaini a uncinetto. Le basi, quadrate, rettangolari, ovali o rotonde, sono il punto di partenza per ogni tipologia di borsa o zaino che vogliamo realizzare. Una volta imparata la base, il resto del lavoro sarà semplicissimo. In un precedente tutorial vi ho mostrato come realizzare la base ovale, oggi parliamo invece di quella rettangolare.

base rettangolare per borse a uncinetto

Occorrente: cotone Anchor Creativa Fino (50 gr=125 mt), uncinetto numero 2,5

Misure

misure borse uncinetto

Realizzazione

Avviare una catenella di 20 punti e a partire dalla quarta catenella dall’uncinetto, lavorare come segue:

1° giro:  3 catenelle (che sostituiscono la prima maglia alta), 1 maglia alta nella stessa catenella, 3 catenelle, 17 maglie alte, 3 catenelle, 3 maglie alte nella stessa catenella, 3 catenelle, 17 maglie alte, 3 catenelle, 1 maglia alta nella stessa catenella della prima maglia alta.

2° giro: 3 catenelle (che sostituiscono la prima maglia alta), 1 maglia alta, per l’angolo lavorare 2 maglie alte, 3 catenelle, 2 maglie alte; 17 maglie alte, 2 maglie alte, 3 catenelle e 2 maglie alte nell’angolo; 3 maglie alte sulle 3 maglie alte sottostanti; ripetere l’angolo e proseguire così per tutto il giro.

Proseguire seguendo lo schema e lavorare per un numero di giri che vi permette di ottenere la misura desiderata. Ovviamente la misure che otterrete varierà in base al filato e al numero di uncinetto utilizzato.

Lavorare la mattonella quadrata per i lati della borsa.

Schema base rettangolare per borse a uncinetto

base rettangolare per borse a uncinetto

Con questa base potrete realizzare piccole borse da sera, o capienti borse da mare: la grandezza dipende dal numero di catenelle avviate all’inizio. Più grande sarà la base, più grande sarà la nostra borsa.

Per montare la borsa rettangolare serviranno 3 pannelli rettangolari (uno per la base, 2 per i lati lunghi; 2 mattonrelle quadrate per i laterali della borsa). Realizzare due manici con lo stesso filato oppure applicare due manici del materiale che preferite, ad esempio bamboo o plastica.

Qui troverai altri suggerimenti e consigli per i tuoi lavori all’uncinetto.

Se ti piacciono i miei tutorial, continua a seguirmi qui e sulla mia pagina Facebook. Buon lavoro!

Iscriviti al mio canale YOUTUBE per rimanere sempre aggiornata sui miei videotutorial.

Ci vediamo al prossimo tutorial!

Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.