Baschi con noccioline a uncinetto

In questo tutorial vi spiego come realizzare un basco con noccioline a uncinetto: un modello sempre attuale, e soprattutto adatto a tutte le età. Io adoro i baschi, li indosso ogni volta che esco, e realizzarli a mano mi dà la possibilità di adattare il colore all’abbigliamento…Più divertente di così… Vediamo insieme come si lavora un basco da donna. E poi vediamo anche come aumentare o ridurre le taglie.

basco con noccioline a uncinetto

Misura: circonferenza testa 56 cm

Occorrente

QUI TROVATE IL FILATO PER LA VOSTRA COPERTINA

Realizzazione

Avviare un anello magico e dentro al cerchio ottenuto lavorare 14 maglie alte.

2° riga: nella prima maglia lavorare 3 maglie alte chiuse insieme-2 catenelle-3 maglie alte chiuse insieme, 1 catenella, saltare 1 maglia e nella successiva ripetere 3 maglie alte chiuse insieme-2 catenelle-3 maglie alte chiuse insieme. Alla fine della riga avremo 7 gruppi di motivi a V con noccioline.

3° riga: con una maglia bassissima portare l’uncinetto dentro al gruppo di noccioline nello spazio di 2 catenelle e lavorare ad ogni giro 3 maglie alte chiuse insieme-2 catenelle-3 maglie alte chiuse insieme, nello spazio di 1 catenella lavorare 3 maglie alte.

4° riga: con una maglia bassissima portare l’uncinetto dentro al gruppo di noccioline nello spazio di 2 catenelle e lavorare 3 maglie alte chiuse insieme-2 catenelle-3 maglie alte chiuse insieme, 2 maglie alte sulla prima delle 3 maglie alte, 1 maglia alta sulla maglia centrale e 2 maglie alte sull’ultima delle 3 maglie.

Proseguire seguendo lo schema per 22 righe e poi lavorare la fascia della fronte per 10 righe a maglia bassa.

Schema basco con noccioline a uncinetto

Per ingrandire il basco aggiungere 2 maglie alte ad inizio giro e lavorare 8 gruppi di motivi a V con noccioline. Se invece volete ridurre la circonferenza dovrete togliere 2 maglie alte ad inizio e lavorare 6 gruppi di motivi a V con noccioline.

Ci vediamo al prossimo tutorial!

Seguimi sempre nel mio blog, troverai ogni giorno nuovi tutorial con schemi e spiegazioni.

Se ti piacciono i miei tutorial, mi trovi anche sulla mia pagina Facebook.

Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L